Treno Cremona-Roma: 4 mila firme contro soppressione

«Questa è una battaglia dei cremonesi, al di là del colore politico». Lo ha detto oggi il sindaco di Cremona Oreste Perri, commentando le 4.259 firme raccolte dal quotidiano La Provincia a difesa del mantenimento del treno veloce Bergamo-Cremona-Roma.

Il nuovo orario invernale, in vigore da ieri, ha cancellato infatti l’Eurostar che permettere di raggiungere direttamente la Capitale da Cremona e ritorno. È l’unico collegamento veloce per Cremona e ora viene cancellato perchè, secondo Trenitalia, l’utenza è insufficiente.

«Il problema del Pendolino e dei pendolari riguarda tutti – commenta il sindaco Perri – Su questo fronte maggioranza e opposizione devono essere unite. Se l’amministrazione è appoggiata da tutti i cremonesi ha più forza: siamo stati scippati in quattro e quattr’otto del Pendolino mentre per i pendolari il degrado va avanti da troppo tempo: dobbiamo far capire che la rotta va invertita».

Anche l’ex sindaco di Cremona Gian Carlo Corada, capogruppo del Pd in consiglio comunale, auspica un fronte comune di tutte le forze politiche e di tutti gli enti locali cremonesi, mentre per Giuseppe Trespidi (Udc) « oggi più di ieri è indispensabile difendere e migliorare il servizio ferroviario del territorio cremonese».

Published by
admin