Treno travolge e uccide un gregge di pecore vicino Varese. Almeno un'ottantina gli ovini morti (foto ANSA)
Un gregge di pecore è stato travolto da un treno nel tratto tra Varese e Gazzada Schianno. L’impatto ha causato la morte di un’ottantina di ovini e altri sono rimasti gravemente feriti.
Lo comunica il Codacons che fa sapere che “sono in corso gli accertamenti del caso da parte delle autorità veterinarie dell’Ats per quella che è stata una strage di animali”. Le pecore erano al pascolo, custodite da un pastore, in prossimità di una zona boschiva. Successivamente, una parte del gregge si è allontanata verso i binari del treno, determinando così il tragico evento.
“Non è la prima volta che si presentano incidenti con animali selvatici nella Provincia di Varese. È un fatto gravissimo su cui bisognerà fare chiarezza. Il pascolo era fuori controllo e ciò ha determinato questa orribile strage di animali” ha detto il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli. “Presenteremo esposto in Procura, perché sia fatta luce a questo terribile fatto e vengano accertate le relative responsabilità. La vita degli animali è fondamentale e deve essere salvaguardata, garantendo, allo stesso tempo, la sicurezza dei cittadini”.
L’incidente ha avuto ripercussioni sul traffico ferroviario. Il treno 25561, partito da Mendrisio alle 8.33 e destinato ad arrivare a Malpensa alle 9.47, ha terminato il viaggio nella stazione di Varese, in attesa del ripristino della linea. (fonte AGI)