Treviso: chiesa chiude e riapre a Pasqua. Troppo poche le offerte

Lapresse

TREVISO – “No gavemo schei, la messa è finita”: la crisi grava anche sui portafogli dei parrocchiani, e così, per scarsità di offerte, una chiesa del trevigiano si trova costretta a chiudere i battenti per l’inverno e a riaprire a Pasqua o, comunque, quando farà più caldo. Lo ha deciso il parroco di Fontanelle di Treviso, don Stefano Taffarel, comunicandolo ai fedeli prima di Natale.

L’annuncio è stato anche pubblicato nel foglietto parrocchiale. Le offerte – riferisce la “Tribuna di Treviso”, non consentono infatti al parroco di pagare le spese per l’elettricità e il riscaldamento della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e così l’edificio religioso aprirà in inverno solo in occasioni di funerali e feste particolari. Nel frattempo le celebrazioni verranno spostate in una chiesa più piccola, in centro a Fontanelle, che date le dimensioni richiede costi più bassi per il riscaldamento.

Questo il testo dell’annuncio di don Taffarel: “Dopo le festività, dal 14 gennaio 2012, con la messa prefestiva del sabato, saremo costretti a portare tutte le celebrazioni, eccetto funerali e feste grandi” nella chiesetta accanto agli impianti sportivi del centro “fino a Pasqua, in considerazione degli ingenti consumi” dato che, “adesso come adesso, le offerte raccolte in chiesa non coprono le spese del riscaldamento e della corrente”.

Published by
Daniela Lauria