Treviso: striscione per Rudolf Hess, braccio destro di Hitler

PIEVE DI SOLIGO (TREVISO), 17 AGO – Uno striscione con la scritta "onore al camerata Rudolf Hess" e corredato di due svastiche, il tutto tracciato con vernice spray di colore nero, è stato appeso la scorsa notte ad un cavalcavia in comune di Pieve di Soligo.

A segnalare l'episodio sono stati alcuni automobilisti che hanno fatto intervenire la polizia locale, grazie alla quale lo stendardo neonazista è stato rimosso. Ancora ignoti gli autori del gesto. L'amministrazione comunale, fra le più attive della provincia nelle attività di celebrazione della Resistenza e fra le più colpite, fra il 1943 ed il 1945, dalle crudeltà nazifasciste, ha diramato un energico comunicato di condanna dell'accaduto.

Rudolf Hess, ritenuto il delfino di Adolf Hitler e condannato a Norimberga per crimini contro l'umanità, morì suicida in carcere esattamente 24 anni fa all'età di 93 anni. I suoi resti nel luglio scorso furono rimossi dal cimitero di Wunsiedel, in Baviera, e cremati, al fine di interrompere il continuo pellegrinaggio di nostalgici nazisti alla sua tomba.

Published by
Elisa D'Alto