Maltempo Genova, tromba d'aria sul quartiere di Sturla: Vigili del Fuoco al lavoro per tutta la notte (foto Ansa d'archivio)
Tromba d’aria a Genova. Colpito il quartiere Sturla del levante cittadino e quelli limitrofi di San Marino e Quato. Decine gli inteventi in tutta la città dei Vigili del Fuoco a causa del maltempo.
La furia del vento, a Sturla ha abbattuto alcuni alberi che sono caduti rovinosamente a terra. In via Tanini, il vento ha divelto una cancellata. Danni anche a grondaie e ai tavolini esterni di bar e ristoranti.
Il tetto di un palazzo di via Vernazza è stato quasi scoperchiato. I Vigli del Fuoco hanno transennato la zona per mettere in sicurezza l’area. Rimosse le parti ancora pericolanti.
Ad agosto, la città era stata colpita da un’altra tromba d’aria.
A causa del forte maltempo che ha colpito tutta la città, sono state decine gli interventi dei pompieri da Levante a Ponente. Oltre agli interventi a Sturla, tegole e persiane pericolanti e piccoli allagamenti hanno impegnato i Vigili del Fuoco tutta la notte.
Un incendio è divampato nei locali della ex centrale a carbone sotto la Lanterna di Genova.
Le fiamme si sono propagate nei locali che erano adibiti a trasporto e trasferimento merci. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. A causare il rogo potrebbe essere stato un fulmine, ma non si esclude anche l’ipotesi dolosa (fonte: Ansa, Genova 24).