Una tromba d’aria, un violento nubifragio si è abbattuto su Palermo poco prima della mezzanotte di venerdì. A rimetterci la pelle un uomo di appena 27 anni, Stefano Canepa, divulgatore scientifico, morto sul colpo dopo essere stato investito da un ramo di un albero secolare che si è staccato dal fusto a causa del forte vento.
Canepa, originario di Alessandria, stava percorrendo a piedi il Foro Umberto I e aveva tentato di ripararsi dalla pioggia sotto gli alberi. L’allarme è stato lanciato da alcuni automobilisti. La procura ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità.
Per il maltempo i vigili del fuoco hanno effettuato una trentina di interventi per la rimozione di alberi sradicati, cartelloni pubblicitari e segnali stradali divelti. La forte pioggia ha causato anche allagamenti in varie zone della città, soprattutto nella borgata marinara di Mondello e nei sottopassi. La tromba d’aria ha causato molti danni. I vigili del fuoco hanno effettuato una trentina di interventi per la rimozione di alberi sradicati, cartelloni pubblicitari e segnali stradali divelti dalle furia del vento. Un’auto posteggiata in via Don Orione è stata danneggiata da un albero, mentre alcuni ponteggi pericolanti sono stati messi in sicurezza dopo che le raffiche di vento ne hanno causato lo spostamento dagli edifici di via Ammiraglio Rizzo e del rione Montepellegrino. Alberi rimossi anche in via Regione siciliana, sul lungomare dell’Addaura e in via Montepellegrino.
