Computer bloccato dalla Finanza, vogliono 100 euro: è una truffa

ROMA – Una tranquilla navigazione su internet come al solito. Succede però che a un certo punto sullo schermo spunta un avviso inquietante: “Il computer che stai usando è stato bloccato per attività illecite. Per sbloccarlo occorrono cento euro da versare attraverso operatori finanziari telematici”. Firmato. Guardia di Finanza. Se vi è capitato sappiate che una delle ultime truffe informatiche smascherate dalla GdF.

La buona notizia è che le Fiamme Gialle hanno messo sul loro sito le istruzioni per sbloccare il pc, all’indirizzo: www.gat.gdf.it. Quest’ultima truffa si aggiunge al metodo finora più usato, quello del phishing, cioè mail inviate all’utente, in cui si dice che il conto bancario o il conte alle Poste verrà chiuso se non vengono comunicati dati come carta di credito, pin, password.

Può anche succedere che le email contengano un invito a cliccare su un logo che porta a un sito molto simile a quello ufficiale di una banca, mettendo così in difficoltà l’utente. Nessuna banca o gestore di carte richiede dati in questo modo. Per eventuali dubbi è sempre meglio contattate i numeri verdi delle banche.

Published by
Elisa D'Alto