Truffa su E-Bay: vendeva auto che non aveva, denunciato un romeno

Scoperta una truffa dietro la vendita di alcune auto usate proposte a prezzi stracciati sul portale Internet, e-Bay. L’artefice era un romeno, 25 anni, denunciato dalla polizia, che ai potenziali clienti chiedeva un acconto e successive rate – da pagare con vaglia postale – per pagare la vettura scelta, che non aveva.

Ci sono cascate diverse persone finchè venerdì la truffa è stata fatta scoperta da un’impiegata delle poste centrali di Firenze insospettita dal fatto che il romeno si era presentato per la seconda volta in due giorni allo sportello per ritirare denaro fornendo, però, generalità diverse rispetto al giorno precedente.

L’uomo aveva esibito una carta d’identità britannica falsa come hanno poi appurato gli agenti di una volante chiamati dall’impiegata.

Da un esame i poliziotti si sono accorti che la carta d’identità era anomala poichè la data di nascita era stata riportata alla maniera europea, con giorno, mese e anno indicati in successione, e non all’uso inglese che prevede l’ordine inverso. Altri accertamenti hanno poi fatto scoprire la truffa.

Venerdì alle poste il romeno voleva ritirare 2.400 euro mandati da un uomo di Frosinone come rata per una Bmw, auto per cui gli aveva anticipato 2.300 euro di acconto.

Due giorni fa, invece, aveva riscosso 1.750 euro da un abitante della provincia di Nuoro come rata per l’acquisto di una Panda gialla. I contatti avvenivano tramite Internet.

Sono ancora in corso accertamenti della polizia per individuare altri truffati.

Published by
luiss_smorgana