Svizzera, l’idea dell’Udc: referendum contro gli immigrati… dall’Ue

ROMA – L’Udc in Svizzera prepara il referendum contro l'”immigrazione di massa”. Quella che arriva dai paesi dell’Ue e anche dall’Italia. L’Unione democratica di centro, che in Svizzera è il primo partito e che si attesta su posizioni molto conservatrici, ha annunciato di aver raccolto già 120mila firme per chiudere le frontiere. E in Svizzera per promuovere un referendum di firme ne bastano 100mila.

Ora quindi l’Udc svizzero si appresta a votare un progetto di legge che potrebbe minacciare gli accordi bilaterali tra Berna e Bruxelles. L’iniziativa popolare federale vuole limitare gli ingressi, “mediante tetti massimi e contingenti per tutte le autorizzazioni contemplate nella legge sugli stranieri”. Saranno inclusi i frontalieri, come pure i rifugiati, e verrà privilegiata la manodopera locale.

I conservatori svizzeri hanno più volte denunciato i numeri di quella che definiscono come una vera e propria invasione. Nell’ultimo anno gli ingressi di immigrati sono stati oltre 138 mila, con un saldo migratorio positivo di 76 mila. Mentre il numero complessivo di stranieri nel Paese ha già superato gli 1,7 milioni, e rappresenta il 22,3% della popolazione.

Published by
luiss_vcontursi