Ultras Milan della Curva Sud arrestati: traffico di droga tra il Messico e il Sud America (foto Ansa)
Portavano ingenti quantitativi di droga dal Marocco e dal Sudamerica. Per questo sono scattate otto misure cautelari a seguito di un’indagine condotta dalla procura di Milano. Tra queste alcune sono state eseguite nei confronti di ultras e appartenenti alla Curva Sud, cuore del tifo milanista allo stadio Meazza.
Tre indagati sono stati portati in carcere, quattro agli arresti domiciliari e uno sottoposto all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria con divieto di dimora.
I tre ultras coinvolti sono tutti a titolo personale, cioè senza il coinvolgimento delle tifoserie organizzate di cui facevano parte. L’indagine è stata effettuata dalla sezione Antidroga della Squadra mobile di Milano.
La misura cautelare è stata emessa dal gip di Milano su richiesta del sostituto procuratore Leonardo Lesti e coordinata dal procuratore aggiunto Laura Pedio. Sono in corso anche numerose perquisizioni in abitazioni a loro riconducibili nelle province di Milano, Bergamo, Lodi e Monza Brianza.
Nel 2016 ci fu un’inchiesta che riguardava gli scontri tra le fazioni organizzate del tifo milanista nel controllo della Curva Sud. All’epoca emerse che vi era una sorta di contesto criminale legato allo spaccio di droga, al controllo violento del merchandising accompagnato anche da infiltrazioni mafiose.