L’ex direttore di alcune filiali del Banco di Sicilia (Gruppo Unicredit) in provincia di Palermo Giuseppe Lo Cascio di 49 anni, è stato arrestato della Guardia di Finanza in esecuzione di un’ordinanza del gip di Termini Imerese.
Il bancario, da martedì 1 dicembre, è ai domiciliari. Secondo la Procura avrebbe fatto sparire dai conti correnti di alcuni clienti circa 2,5 milioni di euro. Gli investigatori hanno approfondito i risultati di un rapporto di audit, redatto dal team controlli interni del Banco di Sicilia, dalla cui analisi venivano ricostruiti gli scenari in cui si sarebbero sviluppati i fatti che hanno condotto alla misura cautelare.
Secondo il rapporto lo scorso settembre, alcuni clienti avevano presentato richiesta per ottenere la situazione ufficiale dei propri investimenti e la copia di tutta la documentazione relativa alla movimentazione dei conti correnti, formulando, nel contempo, reclami verbali e per le vie legali, per presunti cospicui ammanchi del valore totale di 2,5 milioni di euro.
I clienti hanno accusato Giuseppe Lo Cascio, allora direttore della filiale di Trabia (Palermo) e dimissionario lo scorso luglio, di avere lasciato i conti in rosso. Secondo le Fiamme gialle il bancario avrebbe attivato una serie di accorgimenti per la distrazione delle somme di clienti facoltosi.
