
URBINO – Una svastica sulla tomba di un partigiano. E’ successo a Urbino, nel giorno in cui veniva commemorato un eccidio nazifascista. Il deputato del Pd Marco Marchetti esprime “indignazione e sdegno per lo sfregio” alla tomba del partigiano Erivo Ferri, dove ignoti hanno disegnato una svastica sopra la foto.
“Un episodio inaccettabile – secondo Marchetti – proprio nel giorno in cui la cittadinanza di Urbino e l’Anpi stavano commemorando il settantesimo anniversario dell’eccidio del parco delle Vigne, dove vennero torturati e fucilati sei partigiani”.
“Un atto vile – insiste – che ci ricorda come non bisogna mai abbassare la guardia per contrastare, soprattutto attraverso la memoria e il ricordo, chi ancora oggi cerca di macchiare la storia del nostro territorio e del Paese intero. Una storia che basa le sue radici sulla Resistenza e il coraggio di chi ha pagato con la propria vita il prezzo della libertà e della democrazia”. Marchetti esprime “vicinanza e solidarietà anche all’Anpi che continuerà ad essere in prima linea per tramandare, soprattutto alle giovani generazioni, quei valori su cui è fondata la nostra Carta Costituzionale”. Il Pd ha organizzato per mercoledì pomeriggio un presidio per ripulire la tomba.
