NAPOLI, 8 NOV – Una bimba di nove anni minacciava la maestra, vittima di una banda di usurai, per conto del padre, che di quella banda faceva parte. Lo ha scoperto la Guardia di Finanza di Torre Annunziata, che oggi ha sgominato l' organizzazione notificando 13 ordinanze di custodia cautelare.
Tra le persone arrestate ci sono il padre della bimba, Ludovico Lamberti, quello di un'altra ex allieva della maestra, Francesco Carotenuto, e l'ex direttore dell'agenzia Unicredit del Centro direzionale di Napoli, Camillo Cirillo. Sequestrati numerosi conti correnti, auto e immobili, anche a Spello (Perugia) e Diamante (Cosenza).
Le disavventure della maestra Annamaria Portoghese, che insegna nella scuola "Margherita di Savoia" di Torre Annunziata, sono cominciate a causa della sua passione per l'arte: la sua famiglia, infatti, gestisce da anni la galleria "Arteteka". Tempo fa un acquirente acquisto' dei quadri pagandoli con assegni scoperti. Di qui la necessità per l' insegnante di procurarsi con urgenza una somma di denaro.
Si rivolse a Carotenuto, padre di una sua ex alunna, e poi, non riuscendo a ripianare il debito, fini' avviluppata sempre di più nella rete degli usurai. Tra questi c'è Ludovico Lamberti, che, quando seppe delle dichiarazioni rese dalla maestra alla Guardia di Finanza contro un componente della banda, non esitò a farla minacciare da sua figlia.
Questo il racconto di Annamaria Portoghese: "Giovedì 28 ottobre 2010 l' alunna Lamberti G., figlia di Lamberti Ludovico, non si e' presentata a scuola. Il giorno successivo la madre l'ha accompagnata e alla sua presenza la bambina mi ha chiesto di riaccompagnarla a casa al termine delle lezioni. Io ho acconsentito. Quando stavamo uscendo da scuola la piccola mi ha chiesto: oggi mi accompagni solo tu o c' e' anche la maestra Titti? Io le ho detto che l'avrei accompagnata da sola. Siamo salite a bordo della mia ''Smart'' e mentre guidavo mi ha detto: maestra, a proposito, ti voglio dire che papino ti vuole bene, ti saluta e mi ha detto che ti devo dire che nella cella con lui c'è anche Roberto la carogna".
Si tratta – scrive il gip Elena Conte – di Roberto Agnello, fratello di Vittorio Agnello, uno degli usurai denunciati dalla maestra. Successivamente la bambina e' tornata a minacciare l'insegnante: "Maestra stai proprio inguaiata! Papà ti manda tanti saluti, statevi attenta". Oggi il blitz, che potrà restituire un po' di tranquillità ad Annamaria Portoghese e alla sua famiglia. Ludovico Lamberti – scrive il Gip – con il suo comportamento ha manifestato "una non comune capacità a delinquere" proprio per avere spinto la bambina a minacciare la maestra.