Vaiolo delle scimmie, c'è la possibilità che venga trasmesso dall'uomo agli animali domestici (foto Ansa)
Il ministero della Salute ha diffuso una circolare per tranquillizzare i cittadini sul vaiolo delle scimmie. Nessun allarme ma la consapevolezza del fatto che esiste la possibilità che il vaiolo delle scimmie venga trasmesso dagli uomini agli animali domestici.
Come si legge nella circolare del ministero della Salute, il vaiolo delle scimmie sarebbe facilmente trasmissibile nei roditori e negli scoiattoli. Inoltre la trasmissione del virus dagli uomini agli animali domestici è possibile.
“Attualmente si conosce poco sull’idoneità delle specie animali europee peri-domestiche (mammiferi) a fungere da ospite per il virus del vaiolo delle scimmie. Tuttavia si sospetta che i roditori, e in particolare le specie della famiglia degli Sciuridae (scoiattoli), siano ospiti idonei, più dell’uomo, e la trasmissione dall’uomo agli animali (da compagnia) è quindi teoricamente possibile”.
La circolare del ministero della Salute ha specificato anche questo:
“Un tale evento di spill-over potrebbe in ultima analisi portare il virus a stabilirsi nella fauna selvatica europea e la malattia a diventare una zoonosi endemica”.