Vanessa Rosi scomparsa a Fucecchio (Firenze): il giallo del passaporto

Vanessa Rosi

FUCECCHIO (FIRENZE) — Vanessa Rosi, 35 anni e agente di viaggio è  sparita nel nulla lo scorso 12 giugno da Fucecchio, in provincia di Firenze. Da giorni i carabinieri della Stazione di Fucecchio, coordinati dal sostituto procuratore Leopoldo De Gregorio, stanno facendo accertamenti e sono molto avanti nelle indagini. Vanessa Rosi, che abita nella frazione di Pinete, ha lasciato la sua bifamiliare la scorsa settimana: partita di casa intorno alle 8 per raggiungere Lunata, nel comune di Capannori (Lucca), dove lavora a “Bei Viaggi”, un’agenzia di viaggio di cui è socia. Saluta il padre Moreno ma quando lascia la casa, il suo cellulare è spento. Al lavoro non arriva mai: la sua auto, una Lancia Y, viene trovata dal fidanzato parcheggiata nei pressi della stazione ferroviaria di Pescia.

In quella stazione non ci sono le telecamere e in quella macchina non si trova nulla di interessante. Come nulla si trova nell’abitazione della donna scomparsa, che è stata ispezionata a lungo dai carabinieri: nessun bigliettino, nessun diario. Sentiti a verbale, i familiari, il fidanzato e le amiche spiegano che Vanessa non aveva lasciato intendere a nessuno di volersi allontanare da casa. C’è un’unica certezza, in questa storia: al momento di sparire ha portato con sé il passaporto, ma non risultano prelievi di denaro dal suo conto bancario, nè avrebbe portato via carte di credito o libretti degli assegni. E non risultano biglietti aerei a suo nome.

Anche il suo profilo Facebook, usato per l’ultima volta lo scorso 6 giugno, non è risultato utile alle indagini. Ci sono informazioni che sono già in possesso degli inquirenti: Vanessa Rosi guarda telefilm come Ris Roma-Delitti Imperfetti, Criminal Minds e Ncis e tra gli autori che ama ci sono Stieg Larsson, lo scrittore di Uomini che odiano le donne, e la giallista Patricia Cornwell, inventrice del personaggio di Kay Scarpetta, investigatrice anatomopatologa. Anche Chi l’ha visto? si sta occupando del caso, ma finora non ci sono segnalazioni utili.

Published by
Alessandro Avico