Acqua alta a Venezia (foto ANSA)
VENEZIA – Si alza la previsione del centro maree del Comune di Venezia per oggi, venerdì 15 novembre. La nuova stima delle ore 23:00 del 14 novembre punta a 150 centimetri sopra il medio mare contro i 145 centimetri precedenti. Il picco, più della soglia di allarme di 140 centimetri oltre la quale si allaga il 90% della superficie della città, è previsto per le ore 11.20 di oggi. Nella notte la marea dovrebbe restare intorno ai 105 centimetri all’una e scendere a 85 centimetri alle ore 5.10.
Pur trattandosi di un livello ben inferiore ai 187 cm di martedì notte, si tratterebbe comunque di un’alta marea eccezionale che andrebbe a colpire una città ancora duramente provata dalle gravi conseguenze del precedente episodio d’acqua alta. Inoltre la paura dei residenti è tanta, anche in merito alla possibilità che possa giungere una marea più alta rispetto alle previsioni, proprio come è successo l’altra notte, visto che un evento di marea così eccezionale non poteva essere prevedibile.
Il Comune di Venezia ha deciso che anche oggi, venerdì 15 novembre, tutte le scuole resteranno chiuse. La misura coinvolgerà gli istituti del centro storico, delle isole, del Lido e di Pellestrina.
Fonte: AGI – NUOVA VENEZIA.