Vergato (Bologna): donna di 72 anni morta dopo un impianto di protesi all’anca

Una donna di 72 anni è morta dopo un intervento operatorio per l’impianto di una protesi d’anca destra all’ospedale di Vergato, sull’Appennino bolognese.

Sul decesso, avvenuto martedì 30 novembre, La procura di Bologna ha aperto un fascicolo. Secondo quanto ricostruito dall’Ausl, l’intervento, eseguito dalla equipe di Ortopedia, della durata di 3 ore, si è concluso alle ore 11.30. Dopo complicanze sono stati praticati i primi provvedimenti di emergenza e, successivamente, è stato disposto il trasferimento in urgenza presso l’Ospedale Maggiore.

L’elicottero, partito dall’eliporto del Maggiore alle 12.31, è stato costretto a rientrare dopo pochi minuti per le avverse condizioni meteo. Alle 12.40 la donna è stata trasferita, quindi, a bordo di una ambulanza dall’Ospedale di Vergato al Maggiore, dove è giunta alle ore 13,40.

Qui e’ stata immediatamente sottoposta a diagnosi e trattamento delle complicanze e, contemporaneamente, a trasfusioni e terapie mediche intensive. Alle 16.30 è stata ricoverata in Terapia Intensiva. Nonostante le cure, e’ morta alle 19.35. L’Azienda esprime ”cordoglio e vicinanza ai familiari della signora deceduta”.

Published by
Emiliano Condò