ROMA – Il traffico si è progressivamente intensificato su tutta la rete autostradale, particolarmente in direzione dei grandi centri abitati. A renderlo noto è Viabilità Italia, il “Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità”, che prosegue, in questo fine settimana di agosto da bollino rosso, l’attività di monitoraggio.
In particolare, sulla A/22 del Brennero, direzione sud, permangono code a tratti tra Carpi e l’innesto con la A/1 e tra Brennero e Vipiteno, mentre il traffico è fortemente rallentato tra Bressanone ed Affi; in direzione nord, rallentamenti tra Nogarole Rocca e Rovereto nord, e code per traffico tra Bressanone e Vipiteno.
Sulla A/10 Genova – Ventimiglia vengono segnalate, in direzione est, code a tratti per traffico intenso tra Genova Voltri e l’allacciamento con l’A/7 e tra Pietra Ligure e Finale Ligure, mentre in direzione Francia code a tratti, rispettivamente, tra Genova Voltri e Arenzano, e tra Bordighera e il confine di Stato.
Sulla A/12 code a tratti per traffico intenso, in direzione nord, tra Pisa centro e Viareggio. Sulla A/1, direzione nord, code a tratti per traffico intenso tra Firenze sud e Barberino del Mugello, e tra Orvieto e Fabro.
Sulla A/23 permangono le code a tratti tra Udine nord e l’innesto con la A/4, con uscite consigliate a Udine nord e Udine sud, mentre il casello di Udine sud è chiuso in entrata in direzione sud. Sulla A/14 permangono rallentamenti con possibili code lungo diversi tratti, in direzione nord.
Sulla A/3 Salerno Reggio Calabria si sono risolti i rallentamenti nella tratta compresa tra gli svincoli di Laino Borgo e Lauria sud, in direzione nord; permane il provvedimento che riserva la carreggiata della galleria “Fossino” al solo traffico diretto a nord, con contestuale deviazione di quello verso sud sulla viabilità alternativa tra gli svincoli di Lauria sud e Laino Borgo.
Dalle ore 7 alle 22 di oggi è in vigore il divieto di circolazione, fuori dei centri abitati, per i veicoli commerciali di massa complessiva superiore a 7,5 t. Domani il divieto di circolazione interesserà la fascia oraria dalle 7 alle 23.