MILANO – Educare i giovani al fair play, per combattere la violenza nello sport, in particolare negli stadi. E’ l’obiettivo di una onlus, la Mentoring USA/Italia, impegnata a prevenire e combattere il fenomeno dispersione scolastica. Il progetto è stato realizzato con la Regione Lombardia, in particolare con l’Assessorato Sport e Giovani, guidato da Monica Rizzi.
Il progetto si chiama ‘Violenza zerØ finalizzato ad una sensibilizzazione della cultura della non violenza ai sani valori dello Sport, con strumenti diretti a potenziare le capacità relazionali e le emotività dei Giovani. Il progetto si basa sul metodo one – to – one di Matilda Raffa Cuomo, moglie di Mario e madre di Andrew attuale governatore dello Stato di New York.
Beneficiari del progetto saranno gli studenti di Istituti ad indirizzo tecnico, di Milano, Bergamo e Brescia che hanno incontrato i giocatori di alcune squadre calcistiche: Milan, Brescia, Atalanta. La presenza a scuola di campioni quali Franco Baresi, Davide Baiocco, Francesco Bega, Michele Arcari, Marco Zambelli, Davide Zovoli, Gigi Maifredi, ex allenatore della Juventus, Silvia Corioni, responsabile Brescia Calcio e ambasciatrice di Mentoring USA – Italia, ha fatto riflettere i 1500 ragazzi che hanno partecipato agli incontri sul fatto che lo sport è espressione di potenzialità e non un canale in cui esprimere le proprie frustrazioni e la propria rabbia.
L’augurio di Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA – Italia, è che questi calciatori possano con i loro vissuti e testimonianze essere sempre di buon esempio a questi ragazzi aiutandoli a crescere.
Mentoring Usa/Italia, quest’anno, intende riproporre il Progetto Violenza Ø, coinvolgendo un maggior numero di istituti scolastici e squadre calcistiche interessate a questo modello educativo. I risultati saranno presentati nell’ambito del World Forum for Child Welfare 2012 che dopo 21 anni ritorna in Italia e si terrà a Napoli per discutere su un mondo a misura di bambino. L’assise è organizzata da Mentoring Usa/Italia e IFCW (host) e L’albero della Vita (co- host).
