Un volontario della Croce Rossa di 58 anni è stato arrestato nel Viterbese dai carabinieri per abbandono d’incapace: ha lasciato per giorni sola in casa la madre di 86 anni, invalida e incapace di provvedere a sé stessa.
La donna è stata trovata dai carabinieri di Vejano, in provincia di Viterbo, in condizioni igieniche definite «raccapriccianti». I militari insieme con il medico del paese e gli assistenti sociali si sono recati nell’abitazione dopo che alcuni vicini di casa avevano segnalato di non aver più visto l’anziana, che era solita affacciarsi alla finestra per parlare con loro e con alcuni commercianti del mercato che si tiene nella piazza sottostate.
La donna è stata trovata denutrita, con gli abiti sporchi, in un ambiente cosparso di immondizia e escrementi. Dopo averla trasportata al pronto soccorso e aver incaricato le autorità locali di trovarle una sistemazione, i carabinieri si sono messi alla ricerca del figlio, cui l’anziana è affidata.
Lo hanno rintracciato a Roma, dove svolge l’attività di volontario della Croce Rosa, e lo hanno arrestato. Attualmente si trova ai domiciliari.
