VITERBO – Contro i pericoli della movida violenta a Viterbo Don Brizi spalanca le porte della sua parrocchia il sabato sera. “Venite a meditare non andatevi a sballare“, questo è il suo invito ai giovani per tutti i sabati di Quaresima.
Nel quartiere medievale di Viterbo, zona del divertimento del sabato sera, il parroco don Angelo Brizi ha deciso di “invitare alla preghiera i ragazzi che si radunano nelle strade”. Il quartiere infatti da tempo è diventato punto di ritrovo di giovani il fine settimana per la presenza di numerosi locali che animano la movida ma causano anche schiamazzi disturbando la quiete degli abitanti.
”Per tutti i sabati di Quaresima, a partire da questo – è l’invito di don Brizi – la chiesa di San Pellegrino resterà aperta per l‘adorazione eucaristica dalle 21,30 alle 23. Si intende così portare un ulteriore contributo alla celebrazione dell’Anno della Fede, stimolando la riflessione”.
Ad attendere i giovani all’ingresso della chiesa, promette il parroco, ”altri ragazzi come loro”. ”Quelli che vorranno approfittare di questa oasi di silenzio che favorisce la meditazione – continua don Brizi – troveranno sulla porta della chiesa un giovane che li accompagnerà all’altare per accendere un lumino e accogliere una frase della Bibbia su cui riflettere. Invitiamo i giovani che animano la “movida” nelle vie del centro storico ad approfittare di questa occasione, considerando anche il fatto che per tutto il tempo dell’apertura della chiesa ci saranno uno o più sacerdoti disponibili per un colloquio o per la confessione”.
