Continuano i disagi e i voli cancellati a causa della nuvola di cenere causata dall’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull. I problemi proseguiranno per tutto il fine settimana ed hanno interessato gran parte degli scali italiani già dal pomeriggio di venerdì 16 aprile.
Tutti i voli previsti in partenza dagli aeroporti sardi nel pomeriggio e in serata per destinazioni nel nord Europa sono stati cancellati. Dall’aeroporto di Cagliari-Elmas non sono partiti i voli per Bruxelles e Parigi di Ryanair, e da quello di Alghero i voli della stessa compagnia low-cost per Dusseldorf e Francoforte. Identica situazione a Olbia dove sono stati cancellati i voli per Colonia e Berlino operati da Air Berlin e Easy Jet. La situazione negli aeroporti non presenta però particolari problemi perché tutte le compagnie hanno avvertito i passeggeri per telefono a sms della cancellazione dei voli e della riprotezione su altri voli quando le autorità aeronautiche daranno il via libera alla ripresa dei voli.
Disagi anche all‘aeroporto di Bologna dove sono stati cancellati 64 voli tra arrivi e partenze nella giornata di venerdì 16 aprile. I voli cancellati coinvolgevano gli scali di Vienna e Monaco (chiusi da poche ore) e quelli di Londra, Dublino, Parigi, Praga, Amsterdam, Rotterdam, Francoforte, Dusseldorf, Colonia, Brussels, Copenhagen. A chi è in partenza, viene consigliato di contattare l’ufficio informazioni dell’Aeroporto (051-6479615), di visitare il sito www.bologna-airport.it, oppure di contattare la compagnia aerea scelta per il viaggio.
All’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, invece, è stata decisa la cancellazione di 27 voli in partenza e 26 in arrivo sulle rotte da e per Irlanda, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Begio, Francia, Germania, Lettonia. “Il perdurare della situazione meteorologica dovuta alla presenza della nube vulcanica nei cieli del nord Europa – si legge in una nota della Sacbo, l’azienda che gestisce lo scalo – potrebbe determinare ulteriori cancellazioni nella giornata di domani, sabato 17 aprile. In considerazione della situazione di estrema incertezza, si rinnova ai passeggeri l’invito a consultare i siti internet delle compagnie aeree che operano collegamenti con i Paesi interessati per ottenere aggiornamenti in tempo reale”.
Gran parte dei voli per il Nord Europa cancellati sono stati cancellati dall’aeroporto di Ancona-Falconara. In mattinata erano stati soppressi i collegamenti Ryanair da e per Bruxelles e da per Londra. Nel pomeriggio la cancellazione é scattata per i voli Ryanair per Dusseldorf (in arrivo alle 17:15 con partenza alle 17:40) e il volo Lufthansa che sarebbe dovuto arrivare stasera alle 22:50 da Monaco. Cancellata quindi anche la partenza di domani mattina alle 6:55 per Monaco. Disagi limitati per i passeggeri, quasi tutti avvertiti prima di raggiungere lo scalo. La nube vulcanica ha rivoluzionato anche la programmazione teatrale del capoluogo. Lo spettacolo ‘Ingiuria’, che sarebbe dovuto andare in scena stasera al Teatro delle Muse, è saltato perché due degli artisti, Alexander Balanescu e Blixa Bargeld, sono rimasti bloccati a Londra e Berlino
La compagnia low cost Ryanair, intanto, ha deciso di cancellare tutti i suoi voli operanti nel nord Europa fino alle 12 di lunedì 19 aprile. Lo ha comunicato la stessa compagnia irlandese. La decisione presa dal vettore low cost riguarderà i voli da e verso Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Francia, Germania del nord Polonia e Stati baltici. “Tutti i voli Ryanair nell’Europa centrale e continentali continueranno ad operare normalmente”, ha detto in una nota Michael O’Leary, il capo della compagnia irlandese.