MILANO – Wired, la rivisita edita da Condè Nast, cerca di amplificare le reti wi-fi in tutta Italia. Per questo, in concomitanza con la ricorrenza dei 150 Anni dall’Unità d’Italia, la rivista promuove una grande campagna per la diffusione di Internet per tutto il 2011 in 150 piazze italiane.
Libertà ai cittadini sulla scelta delle città: i sindaci di tutti i comuni italiani potranno inviare una richiesta attraverso la nuova sezione sito di Wired (Sveglia Italia!), mentre i cittadini potranno votare il proprio comune facendo emergere tutta la loro “voglia di Rete”. Obiettivo di questo progetto sarà la creazione di una “rete di reti”, dove con un unico account e un’unica password tutti potranno navigare gratis in tutta Italia.
“Nell’anniversario dell’Unità del Paese, abbiamo voluto dare un segnale forte e sottolineare priorità che non possono essere rimandate oltre”, dice Riccardo Luna, direttore di Wired: “Internet deve essere a disposizione di tutti, perché è un bene imprescindibile per lo sviluppo e la competitività dell’Italia. Facciamo sentire la nostra voce, prendiamoci la rete. Davvero.”
Wired Wi-Fi è anche il nome dell’applicazione gratuita per iPhone, iPod Touch e iPad di “Sveglia Italia!”. L’applicazione sarà disponibile nell’App Store di Apple a partire dalla metà di febbraio e permetterà di consultare in tempo reale la mappa del wi-fi italiano segnalando gli hot spot più vicini al punto in cui ci si trova.
L’app crescerà con il contributo di tutti: sarà infatti possibile segnalare alla community un hot spot wi-fi non presente nel database, indicando se è gratis o meno.
