Anche il Comune di Roma sarà un’area wi-fi: Wireless Campidoglio è il nome della rete wi-fi, realizzata in collaborazione con Fastweb oggi attiva su tutto il Colle capitolino per la connettività senza fili di computer e telefoni portatili. Si tratta di una rete a banda larga con una velocità di 12 megabyte al secondo.
Le principali sale degli edifici del Colle capitolino che hanno una copertura garantita sono il Palazzo Senatorio (Aula Giulio Cesare, Sala Stampa, Sala del Carroccio, Sala Azzurra, Protomoteca e la Piccola Protomoteca), i Musei Capitolini (Pinacoteca, Esedra del Marco Aurelio, Sala Orazi e Curiazi e cortili), la Terrazza Caffarelli e Piazza del Campidoglio.
La Rete Wireless Campidoglio agevolerà il lavoro dei giornalisti che seguono l’attività del sindaco, della giunta e del Consiglio comunale. L’Ufficio Stampa del Campidoglio provvederà a contattare tutti coloro che hanno inoltrato richiesta per ritirare presso la Segreteria username e password, necessari per il protocollo di connessione.
Per accedere alla Rete Wireless Campidoglio occorre rispettare le seguenti condizioni: le credenziali sono strettamente personali e non possono essere ceduti a terzi; le informazioni ottenute per mezzo dell’accesso possono essere utilizzate esclusivamente per l’attività giornalistica connessa alla testata giornalistica di riferimento citata nella richiesta; il titolare di username e password assegnati risponde personalmente di ogni loro uso improprio e comunque non consentito dalla legge
