Yara, le ricerche tornano sui luoghi già esplorati

Le ricerche di Yara Gambirasio ritornano lungo il fiume Brembo, a Brembate Sopra, il paese da cui la tredicenne promessa della ginnastica ritmica è scomparsa, ormai da tre settimane.

I volontari per le ricerche e i carabinieri, con l’aiuto dei cani, torneranno domani nei posti in cui sono stati senza esito qualche giorno fa. Si tratta, è stato spiegato, di un ”approfondimento” di una verifica fatta appunto nei giorni scorsi. Militari e polizia non lasciano nulla di intentato per trovare la ragazzina. Così come anche oggi, sotto una neve incessante che ha reso decisamente complicati gli spostamenti dei mezzi di ricerca, si è cercato di trovare tracce di Yara a Zingonia, Osio Sotto e Locate e in Valle Imagna, sempre nel bergamasco.

Non più battute generalizzate, come nei primi giorni, ma ”mirate”, nate anche da segnalazioni che possono apparire poco concrete. Le indagini su quanto accaduto non diminuiscono di intensità, per capire se qualcuno abbia preso la ragazzina fuori dal palazzetto dello sport da cui è scomparsa quel venerdì di novembre. Stando al tracciato del cellulare, Yara non dovrebbe essersi allontanata di molto, prima che il suo cellulare si spegnesse.

Numerose le piste sfumate in questi giorni, anche quella di un trentenne pregiudicato bergamasco, con precedenti e reati contro il patrimonio, che è poi uscito di scena. Intanto non è ancora finito, anzi è destinato a proseguire nei prossimi giorni, il lavoro degli investigatori sulle migliaia di telefonate che si sono agganciate alla cella di Brembate Sopra, l’ultima ”toccata” dal telefonino della ragazza.

Al palazzetto, Yara era andata per portare un impianto stereo per una gara, ma sua mamma ha già spiegato che, allo stesso modo, avrebbe potuto andarci anche la sorella. Il che lascerebbe intendere che la tredicenne non fosse comunque un obiettivo premeditato. In paese, intanto, ci si affida alla preghiera, con una veglia destinata ai ragazzi, mentre in parrocchia rimane esposto un libro che raccoglie tutte le preghiere dei brembatesi perché Yara torni a casa.

Published by
Lorenzo Briotti