La telecamera più vicina al palazzetto dello sport di Brembate Sopra, dove lo scorso 26 novembre si sono perse le tracce di Yara Gambirasio, era guasta perché danneggiata da un fulmine. Non è stata quindi in alcun modo utile alle indagini. Le altre due telecamere comunali si trovano davanti alla chiesa di Brembate, mentre quella guasta riprendeva le immagini di una rotatoria sullo stradone che passa proprio davanti al palazzetto e che in una direzione porta verso il centro del paese e nell’altra verso la statale.
Un punto di grande passaggio, quindi, dove potrebbero anche essere passati eventuali rapitori o l’auto utilizzata da uno o più conoscenti di Yara per allontanarsi con lei dalla zona dove è scomparsa. Le immagini delle due telecamere che inquadrano la zona della chiesa di Brembate sono già state acquisite e vagliate dai carabinieri.
La telecamera che inquadrava la rotatoria, invece, si era guastata nel luglio scorso dopo un fulmine caduto in zona. Dati i costi elevati, l’assicurazione aveva avviato procedure abbastanza complesse per la valutazione del danno e per l’acquisizione di eventuali nuovi materiali di sostituzione, e di conseguenza i tempi per la sua riparazione o sostituzione si sono allungati fino a oggi. Nell’area del palazzetto ci sono anche alcune telecamere private le cui immagini sono gia’ state acquisite dagli investigatori.