Per il ministro delle Risorse agricole Luca Zaia portare il tasso alcolimetrico a zero è “una cretinata, un’autentica cazzata”. “Adesso posso solo dire a voi di bere vino – ha detto Zaia nello stand del Friuli Venezia Giulia al Vinitaly, commentando l’accordo per la Doc interregionale del Prosecco – perché noi vi abbiamo preparato l’imbottigliamento, lo portiamo sui mercati. Io spero di non essere assieme a delle persone che sono convinte che il tasso alcolimetrico deve essere portato a zero, perché queste sono cretinate, delle autentiche cazzate”.
Zaia ha poi proseguito sostenendo: “Lo diciamo perché siamo stanchi di sentirci dire che bere due bicchieri a pasto e andare a guidare significa essere degli ubriaconi. Evidentemente – ha sottolineato – qualcuno non conosce la legge nazionale, che prevede come limite 0,5 milligrammi di alcool in un litro di sangue, il che – ha spiegato – significa due bei bicchieroni di vino”.
“Bevete due bicchieri di vino – è stato l’invito di Zaia – e state tranquilli. Mettetevi l’anima in pace perché – ha spiegato – il 98 per cento degli incidenti stradali non sono causati dallo stato di ebbrezza ma da tutte le altre cose che nessuno ha il coraggio di affrontare”.
“E poi – ha aggiunto Zaia – visto che ci siamo, bevetevi anche una buona grappa”, perché – ha spiegato – comunque “rappresenta per noi un grande ambasciatore, un grande biglietto da visita internazionale. Noi in Italia – ha concluso – consumiamo sempre meno grappa; in giro per il mondo ce la chiedono sempre di più”.