Più laboriose del previsto le prove di seduzione tra Knut e Gianna, l’orsetta nata a Pistoia fatta arrivare dallo zoo di Monaco di Baviera per fare compagnia all’orso più popolare della Germania. Lui ha tentato qualche avance, ma l’approccio è finito con un bel ceffone.
Questo è stato il risultato del primo incontro nello zoo di Berlino tra l’orso polare Knut e la sua nuova compagna, Gianna, così chiamata in onore della cantante Gianna Nannini. Del “fidanzamento” si era già occupata la stampa internazionale , informata della decisione di dare una compagna all’orso tedesco. Secondo quanto racconta il quotidiano Bild, martedì mattina, prima ancora dell’apertura dello zoo ai visitatori, Knut ha così scoperto che nel suo recinto c’era una nuova presenza femminile. Incuriosito, il plantigrado divenuto famoso per essere stato allevato con il biberon, si è avvicinato a Gianna per annusarla, ma per tutta risposta ha ricevuto una grossa zampata sul muso che lo ha fatto vacillare e quindi battere in prudente ritirata.
Heiner Kloes, responsabile del reparto orsi dello zoo, ha spiegato che “tutto è andato secondo le previsioni: Knut è infatti molto timido e Gianna si è presentata come se indossasse il “dirndl” (il tipico costume femminile bavarese dalla generosa scollatura, ndr). “Knut é rimasto molto sorpreso, quando ha visto la grossa orsa nel suo recinto”, ha aggiunto Kloes, secondo il quale le cose tra i due sono andate già meglio durante il secondo incontro nel pomeriggio. Quando Gianna è uscita dall’acqua, Knut ha fatto un nuovo tentativo per avvicinarsi, rimanendo per questa volta a prudente distanza, mentre l’orsa nata a Pistoia lo stuzzicava alzandosi sulle zampe posteriori in tutta la sua altezza di 2,80 metri. Ma Knut non se l’è sentita di tentare una nuova avance ed ha preferito girare sulle zampe e prendere il largo.
Per i due orsi, che hanno entrambi due anni d’età , è ancora troppo presto per accoppiarsi, poichè non hanno raggiunto la piena maturità sessuale. Avranno comunque tutto il tempo per scambiarsi effusioni, poichè Gianna tornerà in Baviera solo a metà del prossimo anno.