IL CAIRO – Fra voci e smentite da giorni si rincorre sul web la notizia che nella mitica giornata dell'11-11-2011, si terranno celebrazioni massoniche sulla spianata delle Piramidi a Giza. E pronta è arrivata la decisione del Consiglio supremo delle antichita' egiziano spalleggiata dalla polizia e dalla sicurezza, di chiudere l'intera area al pubblico da questa sera a sabato mattina.
Una nota postata su Facebook dal massimo organismo per la tutela delle antichità egiziana adduce generici lavori di manutenzione, ma a preoccupare è molto più probabilmente l'annuncio che durante la cerimonia esoterica un migliaio di adepti avrebbe tracciato la stella di David attorno alla grande Piramide di Cheps.
Il ministero del turismo egiziano, scrive l'agenzia Mena, ha smentito di avere sponsorizzato celebrazioni di qualsiasi genere sulla spianata delle Piramidi domani o il giorno successivo.
Nel frattempo, però, si moltiplicano gli appelli su Facebook ad organizzare raduni nei pressi della grande piramide per impedire le celebrazioni dell'11-11-2011.