WASHINGTON, 30 AGO – Mentre l'America dormiva: la storia dell'11 settembre. Si intitola così un'inchiesta di Abc News che racconta, giorno dopo giorno, cosa accade nel corso del mese che precedette degli attentati.
Una cronaca dettagliata dei movimenti dei dirottatori. Ma anche delle falle dell'antiterrorismo e lo scarso coordinamento tra Cia e Fbi. Qui una sintesi dei fatti tra l'11 e il 30 agosto 2001. In futuro la descrizione dei 10 giorni prima degli attentati.
11 agosto: Bin Laden ha già deciso di attaccare gli Usa. I 19 dirottatori sono già negli Usa con visti ottenuti con i loro veri nomi. George W. Bush, in vacanza, ha ricevuto un allarme della Cia su un possibile attacco agli Usa da parte di Al Qaida.
12 agosto: L'Fbi ha in corso negli States 700 indagini su a Bin Laden, nessuna di loro riguarda gli autori dell'11/9.
13 agosto: Il futuro capo dei commandos, Atta, e altri due dirottatori si incontrano a Las Vegas. Un altro terrorista, Moussaoui, inizia il suo corso di pilotaggio in Minnesota. Solleva qualche sospetto in fatto che dica agli istruttori di voler guidare un 747 senza voler prendere la patente di pilota.
14 agosto: La consigliera per la sicurezza nazionale Condoleezza Rice riceve un'allarme attentato dal capo dell'antiterrorismo Richard Clarke. Ma non fa nulla.
15 agosto: L'Fbi apre un'indagine su Moussaoui. Il capo del controterrorismo della Cia, Cofer Black, annuncia al Pentagono: ''Saremo attaccati presto, moriranno molti americani e potrebbe accadere qui, a casa nostra''.
16 agosto: Riunione di alcuni dirottatori al Motel Valencia, in Maryland, vicino alla sede del National Security Administration. Fbi arresta Moussaoui perché clandestino.
17 agosto: Il capo della Cia, George Tenet, vede Bush in Texas. Non fa menzione di una minaccia terroristica.
18 agosto: L'agente Fbi di Minneapolis Harry Samit manda un rapporto ai suoi capi di Washington secondo cui Moussaoui ''sta preparando un atto terroristico''. Nessuno lo leggerà mai.
19 agosto: L'istruttore di Atta lo sente urlare in arabo ''Allah è grande'' mentre è in volo di esercitazione.
20 agosto: L'Fbi respinge la richiesta dell'agente del Minnesota di avere un mandato per analizzare il computer di Moussaoui. Un istruttore afferma che uno dei suoi allievi ha un passato militare, visto che è capace a volare senza radar.
21 agosto: un detenuto giordano rivela al Fbi che ''qualcosa di grosso sta accadendo, un attentato contro importanti edifici a New York e Washington''. Nessuno lo prende sul serio. L' Fbi, apprende per la prima volta che la Cia sa di due uomini di Al Qaida negli Usa sin dal gennaio 2000.
22 agosto: Un dirottatore compra un Gps che gli servirà durante gli attacchi alle Torri.
23 agosto: Il capo della Cia, George Tenet viene informato che Moussaoui è un estremista islamico e che stava imparando a volare, ma non fa alcuna connessione con le minacce di Al Qaida. La Fbi comincia a dare la caccia ai due potenziali terroristi.
24 agosto: Khalid al Mihdhar e Nawaf al Hazmi sono inseriti finalmente nella lista dei ricercati del Fbi, ben 19 mesi dopo che la Cia sapesse che erano negli States. I terroristi decidono la data e prenotano i biglietti sugli aerei. Una nota Cia definisce Moussaoui un potenziale ''dirottatore suicida''.
25 agosto: il giorno dopo essere stato messo dal Fbi nella lista nera dei sospetti terroristi, Khalid al Mihdhar usa la sua casella postale Yahoo per prenotare il volo 77 dell'A. Airlines.
26 agosto: un altro dirottatore, usa la sua Visa per comprare un posto in business sul volo 11 dell'A Airlines.
27 agosto: Atta fa il punto finale delle operazioni. Dopo le indagini del Fbi, l'ufficio immigrazione revoca il visto a Khalid al Mihdhar, ma senza usare inserire il suo nome nel database dei casi urgenti. Secondo gli inquirenti, ''ciò sarebbe stato sufficiente a rintracciarlo''.
28 agosto: Fonti d'intelligence avvertono la Faa, l'ente dell'aviazione civile di un possibile attentato nei cieli Usa, ma si parla solo di voli da o per Israele, non interni.
29 agosto: Uno dopo l'altro tutti comprano i loro biglietti on-line sul sito Travelocity.com. Uno di loro ottiene un duplicato della patente usando l'identità di un immigrante illegale, Luis Martinez Flores. Flores aveva già concesso ad altri due terroristi di utilizzare il suo indirizzo.
30 agosto: Atta compra il coltello con cui sgozzerà i membri dell'equipaggio prima di abbattersi su una Torre. All'agente di prima nomina del Fbi Rob Fuller viene assegnato il dossier Bin Laden. E' la prima indagine d'intelligence della sua vita.
