
ROMA – Argentini e tedeschi che vivono a Roma si stanno organizzando al meglio per seguire domenica sera la partita che vale il Mondiale. Il match si giocherà allo stadio Maracanà , ore 21 italiana. Maxischermi, pub, case private ma anche ambasciate e consolati si trasformeranno in piccoli stadi dove tifare e fare finta, anche solo per poche ore, di essere in patria. O sognare di stare allo stadio Maracanà , dove Germania e Argentina si giocheranno il titolo iridato.
Il ‘campo neutro’ dove seguire il match è su via dei Fori Imperiali, a due passi da piazza Venezia: qui il Campidoglio ha allestito il maxischermo che nelle migliori aspettative avrebbe dovuto essere luogo del coronamento della vittoria degli azzurri ma che vedrà invece lo scontro tra Germania e Argentina. La comunità argentina che vive a Roma avrà , invece, due punti di ritrovo per la finale: uno ‘indoor’ presso l’Ufficio culturale dell’ Ambasciata in via Veneto, e uno all’aperto con maxischermi allestiti davanti all’Ambasciata in piazza dell’ Esquilino.
“Posizioneremo dei maxi schermi – spiegano dagli uffici – e siamo certi che accorreranno tantissimi argentini. Molti di loro si recheranno anche a via dei Fori Imperiali, pronti a festeggiare in caso di vittoria”. Come? “Cantando e urlando la nostra gioia per le strade – spiegano – e magari dopo ballando il tango in qualche milonga. Siamo sicuri di vincere”.
Anche negli uffici dell’Ambasciata tedesca, in via San Martino della Battaglia, dopo la vittoria per 7 a 1 contro il Brasile, è tutto pronto per seguire la sfida mondiale: ci sarà un nucleo ristretto di 50 persone. Gli altri tedeschi che sono a Roma assisteranno alla finale davanti al maxischermo in via dei Fori Imperiali o nei pub romani. Anche a Roma la febbre da mondiali è al massimo.
