USA, WASHINGTON – E’ stata la Danae di Tiziano, una delle opere più rappresentative del Rinascimento italiano, a dare l’avvio al semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea nella capitale americana. Presenti alla National Gallery of Art di Washington – che ospiterà il quadro fino al 2 novembre prossimo – rappresentanti dell’amministrazione Usa, membri del corpo diplomatico e della stampa.
“Il semestre di presidenza italiana coincide con un nuovo ciclo istituzionale all’interno dell’Unione Europea e avrà come priorità’ la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro”, ha detto l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero. “Sarà un semestre importante”, ha aggiunto “anche per rafforzare il partenariato tra l’Europa e gli Usa, ad esempio per quanto concerne i negoziati sul TTIP, il futuro accordo transatlantico su commercio e investimenti”.
“Siamo felici di ospitare un capolavoro come la Danae per celebrare l’inizio del semestre italiano”, ha dichiarato Franklin Kelly, Vice Direttore della National Gallery of Art, ricordando come il museo di Washington vanti la più grande collezione di Tiziano negli Stati Uniti. La mostra della Danae è il primo di una serie di eventi organizzati dall’Ambasciata d’Italia a Washington per celebrare negli Usa il semestre italiano. Da qui al prossimo dicembre sono previste iniziative non solo nel campo dell’arte e della cultura, ma anche dell’economia, dell’innovazione, della scienza e della ‘public diplomacy’.
Tra queste un convegno su “Crescita e occupazione” in cui si metteranno a confronto le strategie economiche europee e americane e una serie di incontri sul 450/mo anniversario di Galileo Galilei.