PITTSBURGH – Due dirigenti dello Stato della Pennsylvania sono stati accusati di abusi sessuali avvenuti nello scandalo che ha sconvolto l’università dello Stato e il college.
Il preparatore atletico Tim Curley e il dirigente finanziario Gary Schultz sono andati in tribunale a difendersi: entrambi sono accusati di aver coperto gli abusi commessi dal coach della squadra dell’Università, Jerry Sandusky.
Sandusky è accusato di aver avuto “rapporti inappropriati” con otto ragazzi della squadra per oltre dieci anni,
Lo scandalo ha sconvolto l’Università e lo Stato della Pennsylvania, e minaccia di rovinare l’eredità del celebrato coach Joe Paterno, che non sarebbe coinvolto nelle indagini.
In uno degli episodi di cui è accusato, Sandusky, 67 anni, nel 2002 avrebbe costretto un ragazzino di neppure dieci anni a fare sesso con lui nella doccia degli spogliatoi di football.
Un assistente avrebbe riferito l’episodio a Paterno, che avrebbe a sua volta riferito a Curley.
Ma Sandusky ha continuato ad avere accesso agli impianti statali, anche dopo aver lasciato lo staff di Paterno, e avrebbe persino scelto le sue vittime tra i sostenitori di un’associazione di beneficenza per aiutare i bambini meno fortunati nel 1996.
