BRUXELLES – Se nel mondo un milione di persone sono senza acqua, la Commissione europea ha lanciato un segnale concreto, in occasione dell’edizione 2011 della Giornata mondiale ‘Acqua per le città, mettendo a disposizione un contributo di 40 milioni di euro per facilitare l’accesso all’acqua in Africa, Caraibi e Pacifico.
Lo ha annunciato il commissario europeo allo sviluppo Andris Piebalgs, ricordando come ”la crescita rapida della popolazione nelle città dei Paesi in via di sviluppo mette una pressione supplementare sulle infrastrutture e i servizi”.
Piebalgs, ha spiegato che ”il nuovo meccanismo permettera’ di assemblare delle sovvenzioni del Fondo europeo di sviluppo (Fed) con dei prestiti delle istituzioni finanziarie bilaterali e multilaterali dell’Ue”. Inoltre, ha aggiunto, ”il nuovo strumento farà da leva all’aiuto finanziario e ad una maggiore partecipazione del settore privato, ma contribuirà anche agli sforzi portati avanti dall’Ue per aiutare i Paesi in via di sviluppo a raggiungere gli ‘Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo, relativi all’acqua potabile e al risanamento.