LEXINGTON – Un sedicenne, apertamente gay, studente di scuola superiore è stato sospeso per tre giorni per aver indossato make-up in classe. Landrum Kasey è stato censurato dal preside dell’high school di Lexington nel Tennessee dopo essere stato ripreso per aver violato il codice di abbigliamento della scuola.
“Il preside è entrato a scuola e subito ha iniziato a gridare contro di me intimandomi di uscire” ha dichiarato Kasey a un canale televisivo americano. La motivazione della sospensione è dovuta a una presunta violazione del codice di abbigliamento della scuola, in cui si afferma: “Quando uno studente è vestito in un modo che possa causare interruzioni o interferenze con il normale funzionamento della scuola, l’amministrazione adotterà le misure appropriate”.
“Sono molto arrabbiata perché non gli è concesso di essere chi vuole essere” ha detto la mamma Maness Shelly.
Il soprintendente della contea di Henderson, Steve Wilkinson, ha detto di non sapere cosa avrebbe provocato un’ interruzione del make-up, ma ha aggiunto che il preside aveva l’autorità per stabilire ciò che è considerabile “distrazione”.
Tuttavia Kasey ha dichiarato di essere andato a scuola con tre diversi colori nei capelli in precedenza e gli insegnanti non lo hanno ritenuto un episodio turbativo del normale corso delle lezioni. Inoltre sembra che un altro studente punk-rock, andato a scuola con gli occhi truccati quello stesso giorno, non abbia ricevuto alcun rimprovero.
Kasey ha detto di aver sofferto di depressione in passato perché non era in grado di esprimersi a scuola. “Sono orgogliosa di mio figlio che sia gay o etero o qualsiasi orientamento sessuale desideri scegliere” ha detto Maness. Dopo che la sospensione ha catturato l’attenzione del Tennessee Equality Project and LGBTQNation, una nuova politica che permette a tutti gli studenti di indossare il make-up è stata messa in atto dalla scuola.
