
Kabul, doppio attentato kamikaze e sparatoria in aeroporto. Almeno 20 morti, anche bambini (Foto Ansa)
Come previsto dall’intelligence occidentale, l’Isis ha colpito l’aeroporto di Kabul, in Afghanistan: un doppio attentato kamikaze ha avuto luogo nel pomeriggio di giovedì 26 agosto seguito da una violenta sparatoria.
Sarebbero almeno 90 le vittime dell’attacco suicida all’aeroporto di Kabul. Tra questi ci sarebbero dei bambini e 12 militari americani. Decine i feriti.
Ultimo aggiornamento ore 07:30
Attentato kamikaze all’aeroporto di Kabul, poi la sparatoria
Diversi civili afghani sono rimasti feriti nell’esplosione, avvenuta presso uno dei cancelli di ingresso all’aeroporto di Kabul, l’Abbey Gate, ha confermato il portavoce del Pentagono John Kirby su Twitter. L’attentato suicida è stato seguito da colpi d’arma da fuoco.
Nessun militare tedesco sarebbe rimasto ferito nell’attentato a Kabul, ma tre componenti della marina Usa e diversi soldati britannici sarebbero invece rimasti feriti.
L’attentato kamikaze all’aeroporto di Kabul è stato compiuto da un attentatore che si è fatto esplodere in una zona chiamata “il canale”. Lo riferisce l’inviato di Skynews sul posto spiegando che si tratta di un’area appena fuori dallo scalo dove migliaia e migliaia di persone aspettano che i loro documenti vengano esaminati. In questa zona, ha spiegato il reporter, operano principalmente le truppe britanniche.
Attentato a Kabul, nessun italiano coinvolto
Nessun italiano è stato coinvolto nell’esplosione presso l’aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’ evacuazione dei cittadini afghani.
Attentato all’aeroporto di Kabul: Biden con i vertici della sicurezza nazionale
Il presidente americano, Joe Biden, è stato informato dell’esplosione all’aeroporto di Kabul e viene in questi momenti aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.