Afghanistan: 40 morti in un esplosione durante un matrimonio a Kandahar

Un’esplosione la cui natura non è stata ancora chiarita ha fatto strage a una festa di matrimonio di un poliziotto, lasciando sul terreno almeno 40 morti e almeno 73 feriti, nella provincia di Kandahar, la più sanguinosa dell’Afghanistan e roccaforte dei talebani, teatro di una massiccia offensiva dell’Isaf.

Il matrimonio di un agente di polizia è stato il teatro dell’attentato. Lo ha reso noto il governatore Toror Yalai Wesa, che ha precisato che quasi certamente si è trattato di un kamikaze che ha fatto saltare in aria l’auto imbottita di esplosivo su cui si trovava. L’attentatore, si è appreso, si è concentrato sul settore dei festeggiamenti dove erano riuniti gli uomini, nella presunzione che si trattasse di colleghi di lavoro dello sposo, che è rimasto ferito nello scoppio.

Sull’attentato è intervenuto anche l’ammiraglio Mike Mullen, capo di Stato maggiore delle Forze armate statunitensi, che ad una cena della Asian Society di Washington ha ribadito “la determinazione degli Usa nel combattere i talebani e trasformare l’Afghanistan in un paese vivibile”.

Published by
admin