Le forze speciali britanniche stanno conducendo una grande caccia all’uomo contro il talebano che ha ucciso cinque soldati ferendone altri otto mentre bevevano il tè all’interno di un complesso militare. L’assassino è un poliziotto afghano, che ha sparato con un AK47.
Due dei militari morti sono James Major, 18 anni, e il Sergente Matthew Telford, 37 anni. I soldati inglesi si erano tolti gli elmetti e le protezioni dal proprio corpo come prova della loro fiducia verso il funzionario locale del villaggio di Shin Kalay nel distretto di Nad-e’Ali: il killer – conosciuto come Gulbuddin – si è arrampicato sul tetto prima di aprire il fuoco contro i militari inglesi.
Gordon Brown, ha confermato che i talebani hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco: «Può darsi che i talebani abbiano utilizzato un membro della polizia afghana o che si siano infiltrati all’interno del corpo di polizia».
Sono stati utilizzati quattro elicotteri per trasportare gli otto feriti in ospedale, dove i medici e i chirurghi erano in attesa di operare. Le famiglie dei soldati morti – tre dal Grenadier Guards e due dal Royal Military Police- sono state informate. Lo zio del Sergente Telford, William Ferrand, ha dichiarato: «Mio nipote era un ragazzo meraviglioso.Questo è stato il suo lavoro e amava farlo. Nessuno della sua famiglia voleva che andasse là, ma questo è quello che lui voleva fare, era entrato nei Grenadier Corps all’età di 16 anni».