Scontri a fuoco oggi nell’area di Bala Murghab, in Afghanistan, presidiata dai militari italiani. Gli alpini e i militari dell’Esercito afgano sono stati impegnati per alcune ore in una vera e propria battaglia, durante la quale sono intervenuti anche elicotteri d’attacco Mangusta. Al termine gli “insorti” si sono allontanati. Non risultano feriti né tra i militari italiani, né tra quelli afgani.
Da alcune settimane, spiegano al comando del contingente, è in corso l’operazione “Bazar Arad”, nella provincia di Murghab, con la quale i militari italiani ed afgani puntano ad allargare la “bolla di sicurezza” creata nell’area, dove ”migliaia di famiglie sono rientrate nelle loro case”.
L’azione congiunta degli alpini dell’ottavo reggimento e del secondo “kandak” dell’esercito afgano si sta in particolare concentrando a nord della bolla di sicurezza ed è qui, in mattinata, che un numero imprecisato di ”elementi ostili” ha cercato di ”contrastare l’azione delle forze della coalizione”.
Ne è nato uno scontro a fuoco che ha coinvolto gli alpini, i militari afgani ed elicotteri d’attacco: ”L’azione, durata alcune ore, si è conclusa con il ritiro degli elementi ostili”.
”L’operazione ‘Bazar Arad’ – concludono al comando di Herat – prosegue in maniera congiunta, con diverse attività volte ad allargare verso nord la zona sicura per i civili”.