Un diplomatico americano si è dimesso per protesta per la guerra in Afghanistan, diventando il primo funzionario Usa ad annunciare questo tipo di azione. Matthew Hoh, un ex-marine che ha combattuto in Iraq ed è stato diplomatico in Afghanistan, ha inviato una lettera di dimissioni al Dipartimento di Stato, spiegando la sua convinzione che la guerra serva solo ad alimentare la forza degli insorti.
“Ho perduto la comprensione e la fiducia nello scopo strategico della nostra presenza in Afghanistan – ha scritto Hoh al Dipartimento di Stato -. Ho dubbi e riserve sulla nostra attuale strategia e sulla strategia programmata per il futuro, ma le mie dimissioni non sono basate su come stiamo combattendo questa guerra, ma piuttosto sul perchè e sullo scopo finale di tutto ciò”.
La lettera di dimissioni era stata inviata dal funzionario in settembre, ma è stata rivelata solo oggi dal quotidiano Washington Post. Il presidente Barack Obama è impegnato in questi giorni in una serie di consultazioni per definire la nuova strategia Usa per l’Afghanistan.