Afghanistan, tra i talebani armati c’è anche un “bianco”. Occidentale?

Tra i talebani si “annidano” anche occidentali che si sono arruolati tra le fila dei terroristi per combattere al fianco degli esponenti di Al Qaeda. Quella che era stata sempre una “voce” è diventata anche un’ “immagine”. Un filmato diffuso sul web si vede infatti un “bianco” in mezzo a una serie di guerriglieri del Nuristan, in Afghanistan. Il video è stato pubblicato su internet sul sito “Ansar Al Jihad” con il marchio “Al Emara”, una delle case di produzione jihadiste.

Il “frame” è stato scovato da un ricercatore che stava analizzando un filmato relativo ad un attacco talebano in quella ragione. Subito le intelligence occidentali si sono messe all’opera per identificare l'”intruso”. Gli esperti americani sostengono che potrebbe essere un ragazzo di origine cecena, uzbeka, un inglese oppure un tedesco.

La “pattuglia” tedesca è la più nutrita tra quelle degli occidentali che decidono di arruolarsi per Al Qaeda. L’ultimo a cadere, poche settimane fa, è stato Eric Breininger, un tedesco che si era reso protagonista di filmati di propaganda.Il timore degli 007 occidentali è che questi giovani possano tornare nei rispettivi Paesi per compiere attentati.

Published by
Alberto Francavilla