“Aiutava” i pazienti a morire, ora ha il cancro e vuole lottare

Il suo lavoro era quello di “preparare” il paziente malato di cancro ad una morte il meno dolorosa possibile, parlandoci e facendogli accettare la realtà. Ora però è lei ad avere il cancro e nonostante tutte le indicazioni che le siano state date, ha deciso di lottare, di combatterlo.

La storia è quella della dottoressa americana Desiree Pardi, specializzata nelle cure pallative e appunto nel “preparare” il paziente alla morte. Il suo lavoro l’ha resa celebre negli ambienti ospedalieri ed il suo modo di affrontare le situazioni delicate dei vari pazienti è sempre stato impeccabile.

Ne 2008 però, mentre Desiree era in vacanza a Boston, fu ricoverata in ospedale per una febbre molto alta. Il giorno dopo i medici le dissero la portata del suo cancro, ormai in stato fortemente avanzato. Gli offrirono le cure pallative e la cominciarono a “preparare” ad affrontare il peggio, ma lei che quegli ambienti e quei modi li conosceva più che bene, disse di no.

Era semre staa ei a dire ai suoi pazienti di “lasciarsi andare” e di affrontare la realtà dei fatti, ma tavolta è diverso, stavolta il cancro l’ha toccata in prima persona e per lei che ha 40 anni, la resa è difficile da accettare. Desiree ha quindi scelto la via della lotta, si è sottoposta a diversi interventi di chemioterapia, alcuni anche olto dolorosi, ma non c’è stato niente da fare. Lei comunque non si arrende nonostante i medici le abbiano dato pochi mesi di vita.

Published by
Alessandro Avico