NEW YORK – La Nona di Mahler stava tenendo inchiodato il pubblico all’Avery Fisher Hall del Metropolitan di New York, quando un cellulare si è messo a squillare interrompendo il concerto. Non smetteva di suonare quella “marimba” in versione suoneria per l’iPhone, così il direttore d’orchestra in persona ha sospeso lo spettacolo.
Rivolto alle prime file del pubblico Alan Gilbert ha chiesto retorico e stizzito: “Ha finito?”. Un uomo ha scosso la testa. Così gli sono piovuti addosso insulti da tutta la platea: “Se ne vada, cacciatelo fuori, mille dollari di multa”.
A quel punto Gilbert gli si è rivolto informandosi se avesse spento il telefono. Al suo cenno di approvazione il direttore ha esclamato”118″, così la musica è ritornata a risuonare nel teatro e il maleducato di turno è dovuto sprofondare nella sua poltrona pur di non ricevere altri insulti.
“Di solito quando c’è un elemento di disturbo come questo è meglio fare finta di niente perché dargli peso è peggio del disturbo stesso. Ma questa volta è stato così notevole che non ho potuto continuare. Ricominceremo l’esecuzione”, ha detto.
