Angola, trovato il più grande diamante rosa degli ultimi 300 anni (foto Ansa)
In una miniera dell’Angola è stato trovato il più grande diamante rosa scoperto negli ultimi 300 anni del valore di “decine di milioni” di dollari.
Secondo quanto riportato dal Mirror, in passato i diamanti rosa sono stati battuti all’asta per oltre 72 milioni di dollari ed è probabile che questa sbalorditiva pietra preziosa venga acquistata da un altro ricco acquirente internazionale.
Durante gli scavi nella miniera di Lulo, in Angola, gestita dalla compagnia australiana Lucapa Diamond e dal governo angolano, i minatori hanno trovato il diamante da 170 carati. Una volta tagliata e lucidata la pietra grezza può diminuire del 50% le sue dimensioni ma il “Lulo Rose” ha attirato l’attenzione per il suo colore spettacolare e unico.
Parlando della scoperta, il ministro delle Risorse minerarie Diamantino Azevedo ha dichiarato: “Questo record e lo spettacolare diamante rosa continua a mostrare l’Angola come un attore importante sulla scena mondiale per l’estrazione di diamanti e dimostra il potenziale e i risultati per l’impegno e gli investimenti nella nostra industria mineraria di diamanti”.
La pietra preziosa è la 27ma di oltre 100 carati che si trova nel nord-est ricco di diamanti dell’Angola e la quinta più grande mai trovata nel sito. Il record per il diamante più grande mai scoperto era di ben 404 carati ed è stata chiamata la “Pietra del 4 febbraio”, mentre la “Pink Star” da 59,6 carati detiene il record attuale per il prezzo più alto pagato all’asta per un diamante rosa. Nel 2017 è stato venduto a Hong Kong per 71,2 milioni di dollari.