Antille: sequestrata una tonnellata di cocaina a bordo di un veliero

PARIGI, 7 LUG – Sequestro di droga record a largo delle Antille francesi: 1,127 tonnellate di cocaina, per un valore stimato di oltre 45 milioni di euro, nascoste a bordo di un veliero battente bandiera tedesca. Lo hanno reso noto l'agenzia delle Dogane e il ministero del Bilancio francesi.

La droga è stata scoperta nella notte tra il 1° e il 2 luglio dai guardiacosta di pattuglia nelle acque antistanti la parte nord dell'isola di Saint-Martin, che fa parte del dipartimento d'Oltremare francese della Guadalupe.

Gli agenti hanno individuato ''contenitori sospetti'' a bordo dell'imbarcazione, e l'hanno dirottata verso la costa per ''una perquisizione più approfondita'', che grazie a ''telecamere endoscopiche'' ha permesso di trovare la cocaina.

I due membri dell'equipaggio sono stati messi sotto sorveglianza nella sede locale dell'Ufficio per la repressione del traffico di stupefacenti.

Il sequestro, hanno precisato le autorità, è ''il risultato di un inchiesta di oltre due anni, condotta dalla Direzione nazionale di intelligence e inchieste doganali francesi e dai servizi tedeschi''.

Published by
Maria Elena Perrero