Arabia Saudita, a processo un gruppo di al quaida: progettava un golpe

ROMA, 13 LUG – Arrivare al potere in Arabia Saudita sfruttando la confusione ed azioni terroristiche, in collaborazione con un ''servizio segreto estero'' (di cui non è rivelato il nome) e le cellule di Al Qaeda in Iraq. Queste sono alcune delle accuse rivolte ieri dal tribunale di Gedda nei confronti dei 16 membri di un gruppo clandestino, arrestati nei mesi scorsi.

L'organizzazione segreta – di cui si parla sulla stampa saudita – intendeva, secondo il quotidiano Assharq Alawsat che cita fonti ben informate, promuovere l'attività terroristica di Al Qaeda in Arabia Saudita, finanziando tali attività tramite la raccolta dei fondi per un falso progetto di beneficenza.

Il capo del gruppo ha ospitato, secondo l'accusa, i leader di Al Qaeda iracheni in un'area di sosta della città di Gedda, dove erano entrati approfittando della stagione di pellegrinaggio la scorsa estate. All'incontro avevano partecipato alcuni giovani sauditi, che pensavano di essere stati contattati per andare a combattere in Iraq. Alcuni di questi sono poi morti.

Oltre a creare un'organizzazione segreta finalizzata a destabilizzare il potere nel regno saudita, i componenti dell'organizzazione sono accusati di finanziamento del terrorismo, del tentativo di creare un'unione tra le fazioni combattenti in Iraq e la creazione sia in Arabia Saudita sia all'estero di un progetto chiamato 'generazione' al fine di finanziare, tramite la raccolta di fondi camuffati da beneficienza, azioni sovversive.

Durante l'udienza di ieri, tre esponenti dell'organizzazione sono stati ascoltati. Lo ha detto Abdullah Assadan, consulente del ministro della giustizia saudita, citato dal quotidiano. ''Questo caso – ha spiegato – è basato sui risultati di indagini su due gruppi: il primo faceva attività illegale raccogliendo donazione in modo irregolare e trasferendo tali donazioni all'estero per essere impiegati nell'arruolamento dei giovani sauditi da mandare ai vari teatri di combattimento, il secondo gruppo aveva il compito di destabilizzare il Regno e diffondere sentimenti di ostilità verso lo Stato''.

Published by
admin