Arabia Saudita: record di divorzi, primato nel mondo arabo

ROMA – L'aumento dei casi di divorzio conferisce all'Arabia Saudita un primato non invidiabile nel mondo arabo: nella sola città della Mecca ogni giorno 25 coppie di sposi si lasciano. Lo rivela un rapporto del ministero della Giustizia saudita citato dal quotidiano Ukath.

L'anno scorso alla Mecca sono stati registrati 2.518 casi di divorzio, pari al 27 per cento dei casi complessivi nel regno (9.233 contro 707 matrimoni). I divorzi sono diffusi anche nella parte orientale del regno dove, secondo il rapporto, nel 2010 sono stati 1.970 (il 21%) contro 53 matrimoni. Al terzo posto c'è la Medina con 1.198 divorzi (il 13%) contro 63 matrimoni (l'8,9 per cento del totale delle nozze celebrate nel regno).

"Il lusso, la poca partecipazione del marito alla vita matrimoniale, la carente informazione sulle regole del matrimonio e l'ingresso della donna nel mercato del lavoro con la conseguente indipendenza finanziaria, sono i principali motivi di divorzio nel regno saudita", spiega Ghasi Asshammary, presidente della Commissione dell'unità familiare nella zona orientale del regno.

Per lo scrittore saudita Khalid Sulaiman invece, "la fragilità della personalità dei giovani della nuova generazione è uno dei principali motivi al quale attribuire l'aumento dei casi di divorzio".

"I giovani, afferma lo scrittore, diventano più fragili quando si trasferiscono dalla casa dei genitori, che di solito li mantengono, a quella matrimoniale dove il successo dipende dalla capacità di comunicazione, dallo spirito di compromesso e dei diritti e doveri". "La relazione tra gli sposi, sottolinea Sulaiman, deve maturare pian piano, come un seme che cresce e si consolida gradualmente".

Published by
luiss_vcontursi