La procura della Contea di Los Angeles, da cui dipende il tribunale di Santa Monica che vuole processarlo, intende chiedere l’estradizione di Roman Polanski, arrestato in Svizzera. Lo hanno indicato fonti giudiziarie di Los Angeles all’Afp.
Roman Polanski, è stato arrestato a Zurigo sulla base di un mandato d’arresto internazionale per lo stupro di una 13enne nel 1978. La vittima dello stupro, Samantha Geimer (photogallery)ha oggi 45 anni, è sposata, e madre di tre figli e fa la contabile alla Hawaii. Dice: “Non credo che sia un soggetto pericoloso per la società. Non credo che debba essere rinchiuso per sempre.” Polanski, quel pomeriggio, la fece bere, la spogliò, la stuprò e la sodomizzò, dopo averla invitata nella casa che il suo amico Jack Nicholson gli aveva imprestato.
Dopo l’arrestoha rifiutato la domanda di estradizione degli Usa. Lo ha annunciato il suo avvocato francese Hervè Temime in un comunicato citato dall’agenzia di stampa svizzera Ats. Il legale afferma che chiederà la liberazione del suo assistito. Dunque i legali di Roman Polanski promettono battaglia per evitare l’estradizione.
Anche il mondo del cinema si mobilita. Il ministero della giustizia svizzero: “Non avevamo altra scelta – spiega -. La biografia di una persona non deve definire un trattamento di favore davanti alla legge”. Il ministero della giustizia svizzero ha riferito di essere in attesa di una richiesta di estradizione dagli Stati Uniti. L’arresto era scattato su segnalazione della procura di Los Angeles, che una volta appreso del premio ha fatto inoltrare il mandato del 1978 alle autorità svizzere. Il governo elvetico, attraverso il ministro della Giustizia, Eveline Wildmer-Schlumpf, ha parlato di atto dovuto davanti alla preannunciata richiesta di estradizione, ma ha negato pressioni politiche dagli Usa per l’arresto. Polanski negli ultimi trent’anni aveva evitato di viaggiare in Paesi in cui rischiava l’arresto per via delle convenzioni con gli Usa.
Gli Stati Uniti avevano emanato un’allerta internazionale nel 2005, dopo la fuga di Polanski alla vigilia del processo per stupro di minore.