Voli cancellati o con ritardi accumulati da fare imbestialire anche i passeggeri più calmi: è successo ad Atlanta, all’aeroporto Hartsfield-Jackson, il più trafficato al mondo a causa di un guasto ai computer di terra.
Il sistema è andato in tilt e ha costretto alla “paralisi” di un’intera agenda fitta di partenza, coinvolgendo il resto d’America, anche al di fuori dei confini georgiani.
La Federal Aviation Administration, l’agenzia governativa che monitora il traffico aereo, ha fatto sapere che il problema è collegato al sistema di elaborazione dei dati dei voli e che non è chiaro quanti aeroporti possano essere colpiti dal guasto. Anche a Houston molti aerei sono rimasti a terra.
La Delta Ari Lines avrebbe comunicato ai passeggeri che tutti i velivoli resteranno per il momento fermi a terra, secondo quanto riportato dal quotidiano Atlanta Journal Constitution La sola compagnia low cost di Atlanta AirTran ha dovuto ritardare 30 voli e cancellarne altri sei. Le operazioni di elaborazione dei dati dell’Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta, sono state temporaneamente trasferite ai computer di Salt Lake City, nello Utah.