Un sito radicale islamico ha incitato la notte scorsa i simpatizzanti di Al Qaeda a perpetrare un attentato nella metropolitana di Barcellona il 24 settembre, giorno della festa catalana della Mercé, riferisce oggi il quotidiano La Vanguardia. L’appello a compiere un attentato è stato pubblicato dal sito jihadista Ansar al Mujaheddin all’indomani dell’arresto da parte della polizia spagnola del suo responsabile, Faical Erradi, alias Amin al Qaeda.
La stazione dove colpire, consiglia il sito, è quella di Vila Olimpica, sotto lo zoo di Barcellona, che nei giorni di festa è pieno di famiglie con bambini. Fonti dell’antiterrorismo hanno detto a La Vanguardia che appelli di questo tipo – considerati più ”come auspici che minacce” – sono frequenti su internet e vengono monitorati attentamente.
Sul sito nelle scorse settimane erano state già pubblicate dichiarazioni del tipo ”Il terrorismo viene a te, Spagna” o a proposito di Barcellona, ”è una città bella e seducente, che Dio ce la conceda come un facile bottino per i musulmani”.